Dettagli Corso pratico di Marketing - strategie e tecniche a Castiglion Fiorentino


Obiettivi

Individuare le azioni di marketing che l’azienda deve attuare per vendere in modo profittevole; al centro della sua attenzione c’è il mercato dove il cliente è il protagonista principale.

Perché partecipare

Per acquisire un metodo e gli strumenti per effettuare un piano di marketing efficace attraverso tutte le fasi che caratterizzano il marketing: l’esame della domanda e dell’offerta, la ricerca di mercato, la segmentazione di mercato ed il posizionamento di prodotto, la politica di prodotto e di prezzo,ecc..

DESTINATARI
Imprenditori, impiegati commerciali, venditori e tutti coloro che necessitano di una conoscenza degli aspetti fondamentali del marketing.
DURATA
20 ore
N° DI INCONTRI
8 incontri serali, due volte a settimana

L’ATTIVITA’ DI MARKETING - Evoluzione del marketing - Cos’è il marketing - Gli obiettivi del marketing - Internet e marketing.

IL MARKETING STRATEGICO - Marketing strategico e le strategie di base – La pianificazione strategica - Il piano di marketing - Mission e Vision.

IL SISTEMA INFORMATIVO DI MARKETING E LE RICERCHE DI MERCATOIl sistema informativo di marketing – Le ricerche di mercato – Le ricerche quantitative – Le ricerche qualitative.

IL CUSTOMER RELATIONSHIP MANAGEMENTE - LA SEGMENTAZIONE DEL MERCATOUtilità della segmentazione di mercato - Criteri di segmentazione – Esempio di segmentazione.

LA PREVISIONE DI VENDITA - I metodi matematici-estrapolativi - Il metodo Delphi.

IL REDDITO - Il concetto di profitto - Indici per la valutazione della redditività - Costo e spreco - Classificazione dei costi - Il Break Even Point - La contabilità industriale.

IL MARKETIG INTERNAZIONALE – La globalizzazione – L’approccio al mercato estero: l’analisi interna - La scelta del mercato in cui entrare – La strategia di entrata.

IL MARKETING OPERATIVO - Condizioni di efficacia del marketing mix - Il marketing mix nelle diverse tipologie di aziende.

IL PRODOTTO - Il Ciclo di vita del prodotto - La matrice di Boston - La mappa di posizionamento. IL SERVIZIO - Differenza tra prodotto e servizio -Servizio e qualità.

IL PRICING - Definizione di pricing - Il metodo del mark-up - Il metodo del mark-up nella grande distribuzione - Il metodo del paniere - Strategie di pricing.

LA COMUNICAZIONE - Comunicazione e pubblicità - Il piano pubblicitario/promozionale - Il budget pubblicitario - I canali di comunicazione - Il Direct Marketing - Internet e comunicazione aziendale - L’agenzia pubblicitaria.

LA DISTRIBUZIONE – Generalità - Evoluzione della distribuzione in Italia - I trasporti - La gestione del magazzino - Calcolo della quantità di riordino.

MARKETING NELL’ORGANIZZAZIONE AZIENDALE: Le figure del marketing- Le principali soluzioni organizzative

Il corso è a numero chiuso

Il Materiale Didattico verrà messo a disposizione e fornito in proprietà a ciascun allievo.

Attestato di Frequenza e Formazione Pratica rilasciato da PM Formazione e Attestato di Formazione Pratica rilasciato dal Consulente di Direzione Aziendale professionista docente al corso


Sei interessato a Corso pratico di Marketing - strategie e tecniche a Castiglion Fiorentino?

Compila senza impegno il modulo sottostante per avere maggiori informazioni.

Data di Nascita
Come ci hai conosciuto?
Esprimo il consenso alla comunicazione dei miei dati personali di enti pubblici e società di natura privata per le finalità indicate nell’informativa, punto 2 comma 1.*
Esprimo il consenso  per l’invio di messaggi informativi relativi a nuovi corsi per le finalità indicate nell’informativa, punto 2 comma 2., fino a revoca del servizio
(*) Dati obbligatori

Potrebbero interessarti anche...

Ti interessa organizzare Corsi di formazione a distanza / online per la tua azienda??

PM Formazione organizza webinar e corsi di formazione online
contattaci subito per maggiori informazioni.