Dettagli Corso pratico Diventare Parrucchiere


Obiettivi

Il Corso prepara l'allievo ad entrare nel mondo del lavoro con una buona conoscenza teorico/pratica sulle tecniche e sugli strumenti impiegati del settore dell'acconciatura. Gli allievi acquisiranno le nozioni di base per avviarsi all'esercizio della professione e potranno praticamente imparare e sperimentarsi. Anche per questo motivo, si svolge direttamente “sul campo”, nei saloni accanto a parrucchieri professionisti.

Perché partecipare

Per acquisire le competenze di base e immediatamente utilizzabili in una professione in continua ricerca di personale sempre più qualificato, acquisendo in modo pratico i segreti del mestiere. La preparazione acquisita permetterà di potersi proporre nei saloni di acconciature e istituti di bellezza della tua città.

DESTINATARI
Il corso è indirizzato ai principianti, appassionati, apprendisti parrucchieri/e e a chi desideri imparare i fondamenti del mestiere anche per sola passione.
DURATA
72 ore
N° DI INCONTRI
24 incontri serali, due volte a settimana

"Sono molto contenta di aver deciso di partecipare a questo corso. La parte più bella secondo me è stata la pratica, perchè non mi aspettavo di provare direttamente su di noi le cose spiegate precedentemente." (Lisa, Corso Pratico Parrucchiere a Lugo (07/09/2020): commento via mail)


"Sono soddisfatta di questo corso e mi sono trovata molto bene. La docente è stata molto professionale." (Suada, Corso Pratico Parrucchiere a Lugo (07/09/2020): commento via mail)


"Con questo corso ho potuto imparare tanto: alcune cose pensavo di saperle fare, ma in realtà le facevo in modo sbagliato, ora invece mi sento pronta e preparata per esercitare questo lavoro." (Giusy, Corso Pratico Parrucchiere a Lugo (07/09/2020): commento via mail)


"Un corso molto utile e interessante." (Monika, Corso Pratico Parrucchiere a Lugo (07/09/2020): commento via mail)


"Corso molto interessante, insegnante brava disponibile e seria" (Patricia, Corso Pratico Parrucchiere a Firenze (04/12/2019): commento via mail)


"Mi sono trovata molto bene sia con l'insegnante che con i colleghi, l'ambiente è molto accogliente, il corso è volato!" (Mei, Corso Pratico Parrucchiere a Firenze (04/12/2019): commento via mail)


"Mi sono trovata bene, la signora Renato si è resa molto preparata e disponibile" (Sonia, Corso Pratico Parrucchiere a Firenze (04/12/2019): commento via mail)


"Sono stata molto bene, l'insegnante è stata bravissima, ho imparato tante cose belle."  (Elena, Corso Pratico Parrucchiere a Ivrea (30/10/2019): commento via mail)


"Sono molto soddisfatta perchè la persona che ci ha insegnato è molto professionale ed esperta e ci ha seguito una ad una. Ho imparato molte cose in poco tempo." (Simona, Corso Pratico Parrucchiere a Ivrea (30/10/2019): commento via mail)


 "Le lezioni sono state soddisfacenti, la docente è stata molto disponibile ed è riuscita a colmare le nostre lacune. Inoltre ho apprezzato molto il fatto che ci lasciasse decidere sugli argomenti su cui lavorare di più." (Ilaria, Corso Pratico Parrucchiere a Ivrea (30/10/2019): commento via mail) 


"E' un corso molto interessante per le persone a cui piace questo mestiere. Si imparano tante cose sui capelli e i docenti sono bravissimi." (Marinela, Corso Pratico Parrucchiere a Forlì (23/09/2019): commento via mail)


"Mi è piaciuto molto questo corso, ho potuto imparare tante nuove cose." (Orjana, Corso Pratico Parrucchiere a Forlì (23/09/2019): commento via mail)


"L'insegnante è stato molto bravo, spiega molto bene e mi ha dato molte attenzioni." (Ionela, Corso Pratico Parrucchiere a Forlì (23/09/2019): commento via mail)


"I docenti sono stati sempre molto bravi e soprattutto disponibili a spiegarci ogni lavoro in modo tecnico e professionale. Essendo un corso a numero chiuso, sono riusciti a seguirci singolarmente in ogni lavoro. Sono stati trattati molti argomenti, dalla piega al taglio e colore. Pienamente soddisfatta! (Melissa, Corso Pratico Parrucchiere a Forlì (23/09/2019): commento via mail)


"Sono contenta delle cose apprese. Insegnamenti chiari e semplici." (Marta, Corso Pratico Parrucchiere a Faenza (18/04/2019): commento via mail)


"Il corso è stato svolto secondo quanto richiesto e prefissato, le lezioni hanno tenuto ognuna un tema diverso." (Katia, Corso Pratico Parrucchiere a Faenza (18/04/2019): commento via mail)


"Il corso è stato molto interessante." (Silvia, Corso Pratico Parrucchiere a Faenza (18/04/2019): commento via mail)


"Ottima la preparazione delle insegnanti." (Elvira, Corso Pratico Parrucchiere a Faenza (18/04/2019): commento via mail)


 


Modulo BASE (18 ore)

Introduzione al Mestiere: Il parrucchiere e/o acconciatore è un professionista dei capelli: conosce i diversi tipi di capello e sa consigliare i prodotti specifici. E’ un mestiere molto affascinante che richiede notevole capacità tecniche nel movimento, di interpretazione e versatilità… oltre a tanta, tanta passione! Si ha contatto con tante persone e quindi servono anche spiccate doti relazionali.
L’ACCOGLIENZA: L'importanza della prima impressione, il contatto con il pubblico, le tecniche per una comunicazione efficace e positiva. La cura personale e la postura, la gestualità e la capacità di mettere a proprio agio il cliente. IL SERVIZIO SHAMPOO: Accompagnamento al lavaggio e procedure di preparazione del cliente. Diagnosi della cute e stato dei capelli. La scelta appropriata del prodotto nell’esecuzione del trattamento. Come evitare di annodare i capelli. La dose esatta e la giusta utilizzazione del prodotto. Il massaggio della cute con i polpastrelli delle dita. Applicazione dello shampoo su capelli lunghi e capelli corti. Applicazione dei prodotti post-shampoo.

METODO PHON: Si parte dalla pre-asciugatura, passando all'analisi dei volumi, del tipo di taglio e del capello che verrà trattato. Si realizzeranno le asciugature su lunghezze diverse e con tecniche differenti, piega liscia effetto piastra ed effetto volume, la piega mossa con effetto onde, ecc… e montaggio bigodini.

PIASTRA e FERRO: Si partirà dalle basi dell'utilizzo corretto delle piastre e dei ferri per poter ottenere tutti gli effetti di liscio, mosso e riccio. Realizzeremo linee a boccolo, onde, frisèe, ecc… fino ad arrivare a creare linee complesse.

Tecniche del Colore (18 ore)

TECNICA DEL COLORE: La colorimetria. Varie tecniche di applicazione del colore: prime applicazioni, ricrescite, ritocchi, lunghezze e punte, ripigmentazioni e prepigmentazioni. Preparazione del prodotto: Le tecniche base di miscelazione, le tecniche di applicazione e tonalizzazione. Suggerimenti per imparare a valutare quale tecnica eseguire in base al tipo del capello e all'effetto finale da ottenere.

MECHES E COLPI DI SOLE: Stagnola, clava, pettine, pennello, spatola: le caratteristiche e l’utilizzo delle diverse tecniche. Meches e colpi di sole (tutte le tecniche di applicazione e sistema delle cartine in diagonale, orizzontale e verticale).

Permanente & Piega (18 ore)

La fisiologia del capello prima e dopo la permanente. Vari tipi di avvolgimento in base al risultato finale che si vuole ottenere. L’avvolgimento Direzionale. Le Fasi di Completamento e la Stiratura. Scelta subordinata alla lunghezza dei capelli, al tipo di spessore, al tipo di piega da eseguire e soprattutto al tipo dei volumi che si vogliono ottenere in modo da garantire un riccio morbido e consistente. Esecuzione di Piega Liscia, Piega Mossa Phon, Piega Riccio Naturale, Piega Hollywood. La piega per capelli, corti, medi e lunghi. La piega per capelli lisci, mossi e ricci.

Acconciatura & Taglio (18 ore)

ACCONCIATURA: Gli strumenti del mestiere e il loro uso, pettine, spazzola, phon, babyliss, forcine, elastici. Si partirà dalle basi: code, banane, trecce, nodi, crespi, cotonature, chignon, cordini ecc. Si realizzeranno acconciature di stili e volumi diversi: da quello sobrio a quello più trendy, dalle teste molto pulite ai look spettinati.

METODO TAGLIO DONNA: La morfologia del viso e l'abbinamento dei tagli per valorizzare al meglio l'immagine della cliente finale. Base carrè, frangia/ciuffo, contorno viso, base frontale, scalatura, graduazioni. Forme di taglio a forbici e rasoio. Sfilatura a forbici, rasoio e forbici dentate. Si realizzeranno tagli con tutte le lunghezze e diverse forme, per ogni esigenza.

 

Il corso è a numero chiuso

La poupette (necessaria per la parte pratica) e il Kit Acconciatura & Taglio verranno messi a disposizione e forniti in proprietà a ciascun allievo.

Attestato di frequenza rilasciato da PM FORMAZIONE e  dal  Professionista docente del corso


Sei interessato a Corso pratico Diventare Parrucchiere?

Compila senza impegno il modulo sottostante per avere maggiori informazioni.

Data di Nascita
Come ci hai conosciuto?
Esprimo il consenso alla comunicazione dei miei dati personali di enti pubblici e società di natura privata per le finalità indicate nell’informativa, punto 2 comma 1.*
Esprimo il consenso  per l’invio di messaggi informativi relativi a nuovi corsi per le finalità indicate nell’informativa, punto 2 comma 2., fino a revoca del servizio
(*) Dati obbligatori

Potrebbero interessarti anche...

Ti interessa organizzare Corsi di formazione a distanza / online per la tua azienda??

PM Formazione organizza webinar e corsi di formazione online
contattaci subito per maggiori informazioni.