Corso Comunicazione Interpersonale Aziendale a Carrara
Dettagli Corso di Comunicazione Interpersonale e Aziendale a Carrara
Obiettivo
Fornire ai partecipanti gli strumenti pratici fondamentali della comunicazione interpersonale e aziendale, per parlare con disinvoltura, comunicare le proprie idee, riuscire a convincere. Ciò è necessario sia nella vita privata, sia nel lavoro (es. la comunicazione di vendita richiede la capacità di interpretare i bisogni reali e le motivazioni d’acquisto del cliente oltre alla convincente esposizione dei vantaggi concreti consentiti dal prodotto e/o servizio, al fine di vendere meglio e di più). E’ risaputo che, oggi, per risultare vincenti, bisogna sapere comunicare ed essere in grado di recepire la “vera comunicazione degli altri”.
Tutti quelli che dominano l’arte del comunicare e ne conoscono le tecniche, hanno un vantaggio immenso sugli altri. Quante volte ci è capitato di non avere capito cosa volesse dire il nostro interlocutore o di non essere stati veramente capiti. Per questo è necessario conoscere ed approfondire le TECNICHE DI COMUNICAZIONE più efficaci, per risultare vincenti sia come persone, sia come impresa.
Perché partecipare
Per comunicare efficacemente, così da ridurre lo stress, gli errori e le incomprensioni, e di conseguenza, ottenere una maggiore produttività.
DESTINATARI
Tutti coloro che vogliono apprendere come comunicare efficacemente, sia sul piano personale che professionale.
DURATA
30 ore
N° DI INCONTRI
12 incontri serali, due volte a settimana
La comunicazione nella società di massa La comunicazione totale Applicazione all’individuo dei principi aziendali Siamo ciò che appariamo? I fattori che sono alla base dell’immagine personale (IL LINGUAGGIO VERBALE, IL LINGUAGGIO NON VERBALE, L’ABBIGLIAMENTO)
Come costruire la nostra missione personale (scopo, strategia, standard comportamentali, valori) La programmazione (l’approccio creativo, il pensiero laterale) L’azione La comunicazione non verbale Prossimità (cioè la misura in cui le persone stanno o siedono vicine) Aspetto (abbigliamento, capelli, pelle, condizione fisica apparente) Postura (cioè il diverso modo di stare in piedi, seduti, o distesi) Espressione del volto, gesti (sia consci, sia inconsci, grandi e piccoli – aperti o chiusi) Sguardo, orientamento del corpo, stretta di mano. Disposizione intorno al tavolo di lavoro Il sistema aziendale e la comunicazione Le fasi del processo di comunicazione aziendale La ricerca I bisogni La risoluzione dei problemi
Le informazioni Gli strumenti di ricerca delle informazioni Le banche dati Le ricerche motivazionali Le ricerche sui media I panel Il benchmarking L’intervista postale Il sondaggio telefonico La programmazione La pianificazione La programmazione di medio e lungo periodo L’organizzazione interna della funzione di P.R. La programmazione di breve periodo (CRISIS COMMUNICATION, SCELTA DELL’ALTERNATIVA MIGLIORE, LA PROGRAMMAZIONE DEI TEMPI, LA PROGRAMMAZIONE DELLE RISORSE).
L’approccio creativo (IL BRAINSTORMING, LE ASSOCIAZIONI FORZATE). Le comunicazioni interne La divisione verticale del lavoro Lo stile di leadership I flussi di comunicazione Il clima aziendale I modelli della comunicazione interna Gli strumenti della comunicazione interna (HOUSE ORGAN, BACHECHE, FAMILY DAYS, OPUSCOLI DI ACCOGLIMENTO) Le comunicazioni esterne Cenni su conferenze e comunicati stampa Come si prepara un discorso Le riunioni di lavoro (LA DINAMICA DEI GRUPPI, IL PROCESSO DI LEADERSHIP)
Le sponsorizzazioni (LE CAUSE RELATED COMMUNICATION) LA VERIFICA Il controllo dei risultati (I METODI DI VALUTAZIONE DEI COMUNICATI E DELLE CONFERENZE, LA VALUTAZIONE DELLE RIUNIONI, LA VALUTAZIONE DEGLI UFFICI STAMPA) Il futuro della comunicazione d’impresa.
Il corso è a numero chiuso
Il Materiale Didattico verrà messo a disposizione e fornito in proprietà a ciascun allievo.
Attestato di Frequenza e Formazione Pratica rilasciato da PM Formazione e Attestato di Formazione Pratica rilasciato dal Consulente di Direzione Aziendale professionista docente al corso
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