Dettagli Corso per Diventare Barista e Barman a Pesaro e Urbino


Obiettivi

Fornire gli elementi di base per la preparazione delle colazioni, snack e buffet, così come aperitivi, cocktail e long drink che permettono di acquisire le competenze indispensabili per accedere al mestiere di Barista e Barman: la preparazione avverrà in maniera estremamente pratica ed applicativa: perciò, si svolge direttamente in laboratori professionali e locali pubblici accanto a Baristi e Barman Professionisti.

Perché partecipare

Per acquisire la tecnica e professionalità indispensabili, per intraprendere con successo la professione. Le competenze e le abilità acquisite saranno facilmente spendibili sia per chi vuole intraprendere il mestiere con possibilità di inserimento lavorativo in bar, caffetterie, ristoranti, locali notturni, circoli, Hotel, ecc… che per chi desidera aprirsi una propria attività, ma anche per chi lo vive semplicemente come hobby e passione personale.

DESTINATARI
Il corso è rivolto ai principianti, neodiplomati, giovani baristi, giovani alla ricerca di un' occupazione qualificata, e a chiunque abbia il desiderio di svolgere la professione di barista/barman
DURATA
54 ore
N° DI INCONTRI
18 incontri, due volte la settimana


Introduzione

Il Barista è specializzato nella preparazione e nella somministrazione di cibi e bevande all’interno dell’esercizio commerciale in cui lavora. Il Barman è il professionista specializzato nella miscelazione delle bevande e nella preparazione di cocktail, aperitivi e long drink con approfondita conoscenza delle merci e dei prodotti utilizzati.  Normative vigenti in materia di igiene personale, ambientale, di sicurezza e prevenzione infortuni. Principi base del sistema HACCP e sue applicazioni. La Deontologia Professionale del Barista e Barman – Tipologie di Bar e zone di lavoro del bar - Classificazione delle Bevande.

Barman & Cocktail (18 ore)

LA POSTAZIONE DEL BARMAN: Allestimento e preparazione della postazione - Conoscenza degli strumenti e dei bicchieri – Strumenti di erogazione e loro corretto funzionamento e manutenzione: come disporre le bottiglie nella speed rack - I Distillati: Gin, Rum, Vodka, Tequila, Brandy, Whisky – I Liquori: Vermouth, Bitter, Amari.
CLASSIFICAZIONE DEI COCKTAIL: Cocktail Pre Dinner, Cocktail After Dinner & Long Drink.
TECNICHE DI PREPARAZIONE: On the Rocks, Mix & Strain, Shake & Strain - La preparazione dei cocktail più conosciuti: Frozen Drinks, Smoothies e Analcolici - I bicchieri, come utilizzare il Mixing Glass, come utilizzare lo Shaker, come utilizzare il Blender – Tecniche pratiche di versata libere e relativa misurazione delle dosi - I frullati, i succhi, i vini, le birre, i distillati.

Barman & Aperitivi (18 ore)

CLASSIFICAZIONE DEGLI APERITIVI: Aperitivi Classici, Aperitivi di Tendenza e Aperitivi a base di Birra – Aperitivi Alcolici e Analcolici - Aperitivi in bottiglietta, Bitter, Vermouth, Vini e Birre.

TECNICHE DI PREPARAZIONE E VERSAGGIO: Preparazione Pratica degli Aperitivi Classici e di Tendenza più richiesti - Tecnica di Versaggio, le basi di Bartending, uso dei Tappi Dosatori, i Versaggi Base e quelli Spettacolari… e tanti trucchi del mestiere – Allestimento e Preparazione pratica di un semplice buffet per l’aperitivo con idee originali, a bassi costi e senza una cucina professionale a disposizione – Preparazione pratica di Decorazioni con frutta.

Barista & Caffetteria (18 ore)

IL BANCO BAR: Allestimento e preparazione del banco bar e della linea di caffetteria e mescita alcoolici - Gli strumenti e le attrezzature di base – Corretto utilizzo della Macchina da Caffè e manutenzione: difetti di erogazione, come riconoscerli e risolverli.
CAFFETTERIA & SOFT DRINK: Come realizzare un espresso perfetto: macinatura, pressatura e preparazione del caffè – La preparazione del cappuccino: la corretta montatura del latte e le diverse preparazioni (caffè macchiato, latte macchiato, caffè americano, caffè crema, caffè shakerato, cremino, marocchino, cioccolata, ecc.). Altre diverse tipologie di preparazioni pratiche: Orzo, Ginseng, the e tisane.
ACCOGLIENZA DEL CLIENTE: Il servizio al banco e ai tavoli – Servizio con vassoio, mise en place e sparecchiamento - Il vocabolario di base del barista.


Al termine del corso la professionalità acquisita sarà immediatamente utilizzabile in ambito lavorativo

 

Il Kit Didattico (necessario per la parte pratica e le esercitazioni a casa) verrà messo a disposizione e fornito in proprietà a ciascun allievo.

Attestato di frequenza rilasciato da PM FORMAZIONE e dal Professionista docente del corso


Sei interessato a Corso per Diventare Barista e Barman a Pesaro e Urbino?

Compila senza impegno il modulo sottostante per avere maggiori informazioni.

Data di Nascita
Come ci hai conosciuto?
Esprimo il consenso alla comunicazione dei miei dati personali di enti pubblici e societĂ  di natura privata per le finalitĂ  indicate nell’informativa, punto 2 comma 1.*
Esprimo il consenso  per l’invio di messaggi informativi relativi a nuovi corsi per le finalitĂ  indicate nell’informativa, punto 2 comma 2., fino a revoca del servizio
(*) Dati obbligatori

Potrebbero interessarti anche...

Ti interessa organizzare Corsi di formazione a distanza / online per la tua azienda??

PM Formazione organizza webinar e corsi di formazione online
contattaci subito per maggiori informazioni.